La perdita di memoria di Steem

Solo da poco e per caso ho scoperto che è possibile correggere un proprio post ben oltre i 7 giorni dalla sua pubblicazione, per l'esattezza per sempre.
Viene annunciato in questo articolo a seguito dell'Hardfork20, quello attualmente in uso; a breve si passera all'HF 21.
Non me ne ero accorto perchè come interfaccia utilizzo sempre steemitalia.com realizzato dagli amministratori della community @SteemPostItalia dove non è visibile il comando di edit.

mental-health-3337026_640.jpg

Foto di Tumisu da Pixabay

Ha veramente senso questa funzionalità?

Beh, può essere comodo per chi scrive dei racconti, editare alla fine di un episodio il link al successivo dopo averlo scritto e pubblicato, per consentire al lettore di continuare comodamente la lettura senza dover trovare a ritroso tutte le puntate.
Io mi son divertito a correggere il mio primo post scrivendo alla fine tutti i link ai post che "scriverò", come da un copione di Back to the Future!

Ma il senso di questa opportunità non lo comprendo.
Anzi, trovandoci già con l'assalto dei bidbots che snaturano il senso della curation, ci troviamo anche a votare dei post che, dopo la nostra attenta lettura e decisione di dare il nostro appoggio con l'upvote, a nostra insaputa potrebbero completamente cambiare. Per quel che ne sappiamo chi maliziosamente cerca consenso su un determinato argomento, poi potrebbe aggiungere un non e stravolgere completamente il senso ma mantenendo il consenso.

Tecnicamente vengono inserite nella blockchain tutte le versioni editate di un post, ma quello che le interfacce propongono, ed è quello che l'utente vede, è l'ultima versione. Non c'è modo agevole per vedere le precedenti versioni.

Viene a mancare inoltre la responsabilità nello scrivere un pezzo, sapendo che poi si possono cambiare e cancellare parti scomode a qualcuno o che si ritorcono contro lo stesso autore. La peculiarità di non poter cambiare ciò che viene introdotto in una blockchain secondo me costringe l'autore a riflettere bene prima di scrivere qualcosa, a tutto vantaggio anche della qualità dei contenuti. Ora non è più così, si sta andando semprè più verso la strada nella quale si vota per racimolare qualcosa sperando in un valore di Steem al rialzo. La curation non ha più senso di esistere, per correttezza bisognerebbe cambiarle termine.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center