PostIT - n.62

24/04/2018

INTRODUZIONE

Quante persone possiamo essere contemporaneamente? Donne e uomini, madri e padri, figlie e figli, nipoti, amici, amanti, fratelli e sorelle, colleghi, compagni di squadra, stranieri e conterranei, cittadini o migranti, un nickname su uno schermo, passanti che si incrociano su un bus o tra le strade della vita. Se ci si pensa, non si è mai gli stessi con tutti: ogni lato della personalità si esprime in modo diverso a seconda di chi si ha di fronte. Ci prendiamo le libertà più profonde con chi intimamente conosciamo e con cui si condivide davvero, fianco a fianco, un pezzo di strada; per alcuni possiamo essere le persone migliori del mondo, per altri ancora le più antipatiche. La verità non pende mai da un solo lato. E allora, quanti io esistono nell’arco di una sola giornata? Possiamo essere contemporaneamente tante persone e avere la libertà di farlo, senza pensarci, magari chiedendo scusa se si supera di troppo un confine. Possiamo essere completamente noi stessi, se vogliamo. Libertà: una parola che evoca cieli immensi e voli senza fine, con le ali spiegate. Ma anche il volo più libero prima o poi deve affrontare la tempesta: superare ostacoli, sfide e difficoltà per tenersi stretta la libertà di andare. Libertà è l’etimo della parola del giorno: liberazione, ovvero la restituzione della libertà. Che è quella storica che festeggiamo oggi, di scioglimento delle catene del giogo fascista e nazista, ma che diventa anche riflessione sulla libertà che abbiamo o pensiamo di avere. Che ci è stata restituita e che oggi non è alla portata di tutti. Che dobbiamo custodire e utilizzare saggiamente anche per prenderci la libertà di osservare, ascoltare, capire e tendere la mano a chi non ha neppure la libertà di opporsi alle violenze, a chi ti strappa i sogni e la vita, a chi ti getta bombe sulla testa e a chi ti impedisce di essere te stesso in tutte le infinite sfaccettature dell’io. Oggi, come sempre, sarete tante persone diverse in un giorno solo. Tra queste, cercate quella che riflette e datele ascolto. Buona lettura.

Disegno su carta di Ercole Farnese

di @dlenoz
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


@dlenoz: disegno su carta di Ercole Farnese.

Il Bianco - CAPITOLO 3 - Fumo

di @frask14
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


"Qual è il senso di tutto questo realmente?''
Continua a domandarsi Damiano innumerevoli volte. Nella profondità della notte, il Bianco cammina solo nel complesso, finché si imbatte nella stanza di Beatrice, quella ragazza che gli ha trafitto l'anima ed era come una calamita: ne viene attratto in una maniera sconsiderata. Beatrice è sveglia e insieme decidono di allontanarsi dalle stanze. I due innamorati, in un momento di pura magia, odono delle grida provenienti dalla Tana... Cosa starà succedendo?

La Casa di Carta: una serie nuova di "Zecca" dove il Tempo Denaro

di @serialfiller
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


La casa di carta è la serie spagnola che ha spopolato su Netflix (che ne ha acquistato i diritti qualche mese dopo la sua uscita). È una serie di 15 episodi su una rapina che avviene nel corso di pochi giorni, ma è particolare rispetto ai classici colpi in banca.
Se dovevo finire di nuovo sui giornali sarebbe stato per la rapina più grossa di sempre: 2400 milioni di euro.
Questo furto avviene nella zecca di stato di Madrid: la banda, composta da uomini e donne identificati con nomi di città come copertura, decide di far stampare tantissime banconote di euro nuove di zecca e impossibili da rintracciare. @serialfiller ci spiega come questa serie abbia varie impronte che ricordano il professore Walter White di Breaking Bad, Le iene di Quentin Tarantino e Point Break di Kathryn Bigelow. La serie presenta due difetti in particolare: l’eccessiva sospensione dell’incredulità richiesta allo spettatore e il mancato approfondimento della causa sociale che porta i rapinatori ad effettuare il colpo. Quest’ultimo tema è davvero importante e non viene sviscerato come meriterebbe.

Le nostre scelte sono consapevoli?

di @frafiomatale
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Le scelte e decisioni che prendiamo quotidianamente sono frutto di logica e razionalità oppure sono solo dettate dall'istinto? Attraverso un piccolo quiz iniziale, @frafiomatale ci dimostra come in molti casi queste siano frutto di impulsi istintivi, sebbene la nostra mente pensi il contrario. Nell'interessante articolo troviamo descritto il concetto di Choice Blindness, oggetto di studi e sperimentazioni da parte degli scienziati; esperimenti descritti nell'articolo a conferma della tesi esposta.

Famiglia: tradizionale o post-moderna?

di @giuseppemasala
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA


Genitorialità, famiglia e procreazione assistita, argomenti spesso scomodi e difficili che possono portare a implicazioni etiche e morali di un certo rilievo. Una notizia di questi giorni ha dato lo spunto a @giuseppemasala per approfondire l'argomento; l'interessante post descrive le possibilità offerte dalla fecondazione assistita alle diverse tipologie di coppia, non tralasciando di affrontare l'importante tematica delle possibili conseguenze subite dai bambini fornendoci anche il suo pensiero a riguardo. Come cita il titolo dell'articolo: lasciamo spazio al progresso accettandolo o rimaniamo ancorati alle tradizioni?

The other side of Matera

di @ultimatum1
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Matera, capitale di cultura: oggi la esploriamo da un punto di vista diverso dalle solite "cartoline" dei famosi sassi! Perché guardare il lato inedito delle cose non può che fare bene.

Immigrazione, fattore di crescita o disperazione?

di @nfabiola
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Nei giorni scorsi, nel giro di appena 48 ore, nelle acque del Mediterraneo sono stati soccorsi quasi 1400 migranti: l'ennesimo carico di disperati di provenienza libica è approdato sulle coste siciliane, segnando tristi numeri da record per il 2018. Il fenomeno dell'immigrazione, soprattutto con il sopraggiungere della bella stagione, è destinato ad intensificarsi e coinvolge principalmente l'Italia meridionale, terra di sbarchi, di disperazione ma anche di speranze per chi affida la propria vita al mare, in un estremo tentativo di afferrare un sogno - spesso vano - di libertà e futuro. Pur riconoscendo nell'integrazione e nell'accoglienza importanti valori culturali e sociali, i numeri dell'immigrazione rendono estremamente difficile la gestione di questo fenomeno per il nostro paese; occorre che l'Europa agisca finalmente in maniera corale ed unitaria, mettendo in atto soluzioni concrete ed efficaci.

Alimentazione e salute

di @turez
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Articoli a puntate su alimentazione e salute sull'importanza di seguire una dieta varia ed equilibrata. Nel corso degli ultimi 100 anni l’alimentazione è cambiata passando da un regime principalmente non raffinato di origine vegetale a uno spesso carente di frutta e verdura e con cibi tendenzialmente raffinati.

ThinkCoin - ICO

di @tizswa
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN

Per la categorie Crypto, l'approfondimento odierno è su ThinkCoin e la rete Tradeconnect. Il loro obiettivo è eliminare l'intermediazione dei classici broker e diventare la piattaforma di riferimento per eseguire operazioni di trading, dal Forex alle cryptocurrency, dai CDF ai Metalli Preziosi. Una sorta di piattaforma 2.0 di trading basata su blockchain technology.

MyEtherWallet sotto attacco, un hacker ruba circa 215 ETH ai mal capitati.

di @charlesx
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


La sicurezza online è di importanza fondamentale, soprattutto quando si parla di criptovalute. Il primo mezzo per difendersi da attacchi e frodi è la consapevolezza nell'uso degli strumenti che abbiamo a disposizione. @charlesx, in seguito all'attacco a MyEtherWallet, ci spiega come stare al sicuro, verificando la presenza del certificato di sicurezza nei siti web: quando esso manca, infatti, è semplice per i malintenzionati intromettersi, intercettando e rubando i nostri dati, le nostre informazioni e, in alcuni casi, anche i nostri soldi.

STEEMIT


Da Vinci Times #6.2

di @davinci.times
Categoria: TAG DI SERVIZIO


L’articolo di oggi ci porta notizie poco confortanti, i satelliti del programma Lansat diverranno a pagamento su richiesta di Trump, davvero poco rassicurante. Due interessanti scoperte scientifiche, un diamante che riesce a flettersi sotto sforzo fino al 9% in confronto al diamante originale che arrivava al 1%. Celle solari per ambienti chiusi, il futuro è alla portata di mano. Per concludere, un interessante articolo condotto sui benefici dell’agopuntura.

ITASTEM Report #5

di @itastem
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Ritorna l’appuntamento settimanale con Itastem, che mette in risalto interessanti argomenti scientifici trattati durante la settimana.

Hanno curato questo numero di PostIT: @heidi71, @marcolino76, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @zaragast,


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center