Mi presento - massrado

Ciao a tutti e in particolare alla community di SteemPostItalia!
Mi chiamo Massimo e faccio parte della generazione degli immigrati digitali.

Interessi

Sono appassionato di fisica e in particolare di cosmologia, mi piace la tecnologia in generale e ultimamente mi sto interessando di blockchain perché la trovo molto affascinante, al di là delle criptovalute ad essa associate. Sono molto attento all'educazione verso i nativi digitali e all'alfabetizzazione digitale in generale.

Perché Steemit?

Non sono affatto social in quanto non approvo il modo in cui queste piattaforme stanno evolvendo, come i loro fondatori stanno sfruttando i dati in esse contenuti e come gli stessi utenti le usano. Non ho account in Facebook, Twitter e Instagram; ne ho aperto uno su LinkedIn ma mai usato; utilizzo solo quello su YouTube per iscrivermi ai canali di mio interesse.
Ho scoperto casualmente Steemit tra le informazioni di @luigi-tecnologo su YouTube e, interessato dal fatto che si basa su blockchain, mi sono informato un po' e mi hanno colpito molto l'organizzazione di SteemPostItalia e la volontà di promuovere dei post di qualità, oltre al "business model " che ci sta dietro alla piattaforma Steemit sicuramente lontano anni luce da quelli dei social attuali e pienamente in sintonia con la filosofia della decentralizzazione tipica di una blockchain.
Ho pensato quindi di iscrivermi e contribuire come posso per fornire dei contenuti utili a tutti, ma penso che alla fine sarò io a trarne giovamento da quello che imparerò da voi.

Progetti

Da poche settimane ho messo giù un'dea che mi piacerebbe che si realizzasse. Per questo ci vuole un confronto con altre persone per valutarne la fattibilità e per riunire le competenze necessarie alla sua concretizzazione. Avete in mente qualcuno a cui possa rivolgermi? ;-)
Nei prossimi post ne parlerò e spero che possa suscitare il vostro interesse.

Tutorial

Vorrei inoltre tranquillizzare i newbie come me che forse si trovano un po' spaesati nel comprendere i meccanismi di Steemit. Ho letto tutti i tutorial, white paper, bluepaper ecc. ma alla fine, pur comprendendo il tecnicismo di ogni operazione (Steempower, Steem dollari, ricarica del 20%, 75% all'autore e 25% al curatore, ecc.) mi mancava qualcosa, come dire, come agire 'umanamente' per far emergere i lavori di qualità, senza pensare troppo ai conti in tasca da fare.
Beh, sempre su YouTube, cercando tra i tutorial ho trovato la Steemit Guide di @zaragast, attivo nella comunità di SteemPostItalia che consiglio vivamente di ascoltare. Zaragast, più che spiegare come funzionano dal punto di vista tecnico i sistemi di voto, spiega come li utilizza lui, come ne interpreta il significato e quindi riesci con questo grado di empatia a comprendere meglio certe cose: perché è ambito il voto automatico (ora ponderato), come e perché votare gli articoli anche se non sono di tuo interesse, perché tra le regole del voto ponderato si prevede di non postare più di un articolo al giorno, ecc. Puoi essere d'accordo o meno su quello che dice, ma comunque è un punto di partenza per riflettere e chiarirsi le idee.
Questo è tutto e ci risentiamo al prossimo post.
Ciao!

Questi sono i link dei post che farò!

Votare su blockchain: utopia o realtà?

Trenini elettrici: tuffo nel passato

Votare su Blockchain: e-vote / i-vote

Steemit e la teoria dei giochi

Come scegliere la password?

Votare su Blockchain: la soluzione

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center