Buonasera a tutti😊😊😊😊😊
Oggi ho visto un documentario molto bello nel quale è stato citato il pesce più raro al mondo, ossia il Red Handfish. E quindi perché non vedere insieme alcuni dei pesci più rari e particolari del mondo? Iniziamo dal più raro
Foto di pinterest
RED HANDFISH
Ma cos' ha di così particolare questo pesce?
Innanzitutto non nuota, bensì cammina!
Grazie alle pinne anteriori che sembrano mani, lui si aggrappa sulle rocce potendosi spostare dove desidera.
Purtroppo secondo gli studiosi ne sarebbero rimasti meno di 100 esemplari che si trovano tutti nel mare nella Tasmania in Australia.
È purtroppo una specie in via d' estinzione.
Foto di amoreaquattrozampe
LO SQUALO DAL COLLARE
lo squalo dal collare è veramente unico e strano. Non sorprende che questo esemplare estremamente antico risieda nelle profondità dell'Oceano Atlantico e del Pacifico. Sebbene sia uno squalo, il modo di mangiare la sua preda è come quello di alcuni serpenti: piegano il loro corpo e si lanciano in avanti mentre continuano a ingoiare l'intera vittima.
Foto di pinterest
IL PESCE BLOB
La forma di Psychrolutes marcidus o pesce blob è davvero strana e diversa da quella di altri pesci nell'oceano. Ciò è dovuto al fatto che vive nelle acque profonde al di fuori dell'Australia e della Nuova Zelanda a profondità superiori a 1.200 metri, dove la pressione è diverse decine di volte maggiore rispetto alla superficie e di conseguenza rende il tuo corpo come una massa gelatinosa.
Il suo corpo è privo di muscolatura e nuotare per lui è inutile, in quanto è la sua consistenza gelatinosa a permettergli di galleggiare, spinto dalle onde e dalle correnti.
Durante questi “lenti” movimenti si ciba di ciò che trova, come molluschi e crostacei, quindi anche la ricerca del cibo per lui non è faticosa.
Foto di pinterest
IL POLPO DUMBO
Il polpo dumbo prende il nome dal famosissimo cartone animato, ha infatti 2 pinne sulla testa che ricordano appunto le orecchie di un elefante ma che gli servono per direzionarsi. È un piccolo animale che misura fino a 20 cm e appartiene a un sottogenere di polpi che apprezzano la vita al buio fluttuando tra i 3000 e i 5.000 m di profondità . Sono stati visti in luoghi come le Filippine, la Papua, la Nuova Zelanda e l'Australia.
Foto di pinterest
SQUALO GOBLIN
lo squalo goblin (conosciuto anche come pesce folletto) colpisce per la conformazione della sua testa.
Esso infatti ha una lunga proboscide sulla fronta che gli consente di risucchiare le prede. Vive nei mari del Giappone e può arrivare fino ai 3 mt di lunghezza e ai 170 kg. Fa veramente paura!
Foto di universoanimali.it
IL PESCE TRASPARENTE
Il Macropinna Microstoma o pesce trasparente ha la particolarita di avere il cranio trasparente, vive ad una profondità di 800 metri, ma solo in zone dove la luce ha poca intensità, come fosse un perenne crepuscolo. Visto il suo habitat è proprio la trasparenza della sua testa a permettergli di catturare la luce di cui ha bisogno per vedere.
Foto di leganerd.com
IL DIAVOLO NERO
Uno dei pesci più terrificanti è il diavolo nero.
Il diavolo nero con il suo corpo tozzo, la mandibola imponente e i denti affilatissimi e appuntiti, spicca per la su stranezza in quanto per attirare a sé le prede usa una cosa alquanto bizzarra: un’antenna particolare e luminosa (quasi una lanternina) che si trova sulla sua fronte.
Spero con il cuore vi sia piaciuto
Un abbraccio
La vostra Iaia
Se vi piacciono i miei post seguitemi su
@iaia1987