cause di terremoti

A. Comprensione dei terremoti
I terremoti sono vibrazioni o scosse che si verificano sulla superficie terrestre. I terremoti ordinari sono causati dal movimento della crosta terrestre (le placche terrestri). La parola terremoto viene anche usata per indicare l'origine della manifestazione del terremoto. La nostra terra, benché solida, si muove sempre e i terremoti avvengono quando la pressione si verifica perché il movimento è troppo grande per essere arrestato.
La maggior parte dei terremoti è causata dal rilascio di energia generata dalla pressione prodotta dalle placche mobili. Più a lungo la pressione diventa più grande e alla fine raggiunge uno stato in cui la pressione non può essere trattenuta dai bordi della piastra. Ecco quando è successo il terremoto.
B. Tipo di risposta terremoto
image
Terremoti vulcanici (vulcano); Questo terremoto si verifica a causa dell'attività del magma, che di solito accade prima che il vulcano esploda. Se l'attività è superiore, causerà un'esplosione che causerà anche un terremoto. Il terremoto si è sentito solo attorno al vulcano.
Terremoti tettonici; Questo terremoto è causato dall'esistenza di un'attività tettonica, che è un improvviso spostamento placca tettonica che ha potenza da molto piccola a molto grande. Questo terremoto ha causato molti danni o disastri naturali sulla terra, una potente vibrazione del terremoto capace di diffondersi in tutta la terra. I terremoti tettonici sono causati da una rottura della potenza causata da uno spostamento della placca tettonica come un braccialetto di gomma che viene allungato e rilasciato in modo imprevisto. Le forze generate dalla pressione tra le rocce sono note come difetti tettonici. La teoria della placca tettonica spiega che la terra è composta da diversi strati di roccia, la maggior parte dell'area dello strato di crosta andrà alla deriva e galleggia in strati come la neve. Gli strati sono così lenti che si rompono e si scontrano l'uno con l'altro. Questo è ciò che causa i terremoti tettonici.
C. Causa del terremoto
I terremoti di solito si verificano sul bordo della lastra. I terremoti più gravi si verificano solitamente al confine delle placche compressive e traslazionali. Il terremoto di messa a fuoco è più probabile che si verifichi a causa del fatto che il materiale dello strato litosferico viene schiacciato in una transizione di fase a profondità superiori a 600 km.
Alcuni altri terremoti possono anche verificarsi a causa del movimento del magma all'interno del vulcano. Un simile terremoto può essere un sintomo di un'eruzione vulcanica. Alcuni terremoti (anche se rari) si verificano anche a causa del massiccio accumulo di massa d'acqua dietro la diga, come la diga caraibica in Zambia, in Africa. Altri (anche raramente) possono verificarsi anche a causa dell'iniezione o dell'estrazione di fluidi da / verso la terra (ad esempio in alcune centrali geotermiche e nell'Arsenale delle Montagne Rocciose) Infine, i terremoti possono anche verificarsi a seguito di esplosioni esplosive. gli scienziati hanno monitorato il test nucleare segreto del governo. Il terremoto causato da umani come questo è chiamato anche sismicità indotta.

D. 10 suggerimenti per la risposta ai terremoti
Se il terremoto si scuote improvvisamente, ecco 10 indizi che possono essere utilizzati ovunque tu sia.

Nella casa
La vibrazione si sentirà per un momento. Durante quel periodo, dovresti cercare la sicurezza di te stesso e della tua famiglia. Vai sotto il tavolo per proteggere il tuo corpo dagli oggetti che cadono. Se non hai un tavolo, proteggi la testa con un cuscino. Se si accende il fornello, spegnerlo immediatamente per evitare un incendio.

A scuola
Prendi rifugio sotto il tavolo, proteggi la testa con una borsa o un libro, non farti prendere dal panico, se un terremoto si allontana in sequenza dalla più lontana distanza dalla porta, cerca uno spazio, non stare vicino a edifici, alberi e alberi.

Fuori casa
Proteggi la tua testa ed evita oggetti pericolosi. In un ufficio o in una zona industriale, il pericolo può derivare dalla caduta del vetro e dei cartelloni pubblicitari. Proteggi la tua testa a mano, borsa o qualsiasi cosa tu porti.

Nell'edificio, nel centro commerciale, nel cinema e al piano terra del centro commerciale
Non provocare panico o vittime dal panico. Seguire tutte le indicazioni dall'impiegato o dalla guardia giurata.
Nell'ascensore
Non usare l'ascensore durante un terremoto o un incendio. Se senti le vibrazioni del terremoto mentre sei nell'ascensore, premi tutti i pulsanti. Quando l'ascensore si ferma, esci, osserva la sua sicurezza ed evacua. Se si è bloccati in un ascensore, contattare il responsabile dell'edificio utilizzando un citofono, se disponibile.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center