Acquario 400L - un mese dopo

Premessa

Un piccolo aggiornamento sulla vasca di 400L e sul nuovo layout delle piante studiato l'ultima volta. La situazione attuale è questa:

sono stati effettuati alcuni cambiamenti, soprattutto sul lato a sx della vasca. Ora dovrebbe dare più senso di profondità e armonia.

Lo status delle piante

lato DX

Un primo assaggio da questa prima foto, dove si vede una fitta Rotala Rotundifolia. La posizione sembrerebbe azzeccata, riceve luce a sufficienza e c'è spazio sufficiente tra una pianta e l'altra. Sono state piantate a circa 1-2cm di distanza l'una dall'altra (a gruppetti di 2-4 piantine) per evitare di creare zone d'ombra e quindi la perdita delle foglie nella zona più bassa.

un bel gruppetto di Corydoras Sterbai e Brochis in mezzo alla giungla.

In questa foto, un dettaglio della parte dx della vasca, interamente occupata da questa pianta.

dalla foto forse non si nota, ma le piante nella zona inferiore superano i 40cm di altezza e alcune toccano già il pelo dell'acqua. Sulla sinistra, il Green Tiger Lotus in buona crescita anche se necessita più fertilizzante. Alcune foglie sembrano leggermente accartocciate su se stesse, sintomo di una qualche mancanza di micro/macro elementi.

zona centrale

Nella zona centrale abbiamo la Hygrophila Corymbosa che si è parecchio infoltita ai lati, oltre a raggiungere il pelo dell'acqua (ho potato le parti più alte). La fertilizzazione extra di Potassio inizia a dare i suoi frutti. Ovviamente viene sfruttata anche dalla Limnophila Sessiflora si che mostra in ottima forma, senza troppi distacchi tra un internodo e l'altro.

selfie :) ?

Stando sempre in zona centrale, sullo sfondo è presente la Hygrophila Corymbosa Thailand che si differenzia dall'altro tipo per la forma della foglia, che risulta in quest'ultima più lanceloata. Anche in questo caso, il gruppetto di piante si è infoltito ma ha mantenuto un'altezza inferiore, nonostante non sia stata potata. Probabilmente necessita ancora di tempo per riadattarsi alla nuova posizione.

oltre alla Thailand sono presenti due varietà di Cryptocoryne vicino alla Botia Macracanta (il pesce striato giallo-nero), diversi Lotus e delle Rotala tenute ad altezza molto bassa. Si vedono poco dalla foto, ma sono presenti anche delle piantine di Pogostemon Stellatus, che in questo periodo stanno soffrendo. Spero di poterle recuperare a breve grazie anche all'aiuto di qualche stick NPK e una buona dose di ferro.

alcune Rotala nello sfondo sono decisamente da potare, dato che coprono la pianta sullo sfondo. Sto aspettando il momento adatto e che si siano irrobustite, visto che provengono da precedenti potature e quindi han bisogno di radicare.

lato SX

Questa parte della vasca è stata completamente cambiata. Come prima cosa ho rimosso l'Hygrophila posizionata all'angolo per dare spazio e profondità e rinfoltito le Rotala (tenendole sempre basse) per risaltare al meglio il tronco di mangrovia. Nello sfondo ho utilizzato le potature della Limnophila per creare un fitto angolo verde e anche una tana per i pesci più piccoli. Il risultato è impressionante!

La Limnophila Sessiflora è una pianta che se tenuta in buone condizioni di luce,fertilizzanti e CO2, può crescere anche di 3-5cm al giorno! E' un'ottima pianta per qualsiasi tipo di vasca e come supporto per tenere a freno Nitriti e Fosfati, ma necessità di continue potature periodiche.

Conclusioni

Il nuovo layout sembrerebbe funzionare, oltre a dare un tocco forse più professionale ed elegante all'acquario. Le fertilizzazioni con il protocollo PMDD stanno dando i primi risultati. Per quanto riguarda qualche dato tecnico, la vasca ha una conducibilità media di 500 microSiemens e un pH acido, che varia tra i 5.5 e 6. Può essere leggermente estremo, ma piante e pesci stanno in perfetta salute. L'unica cosa da tenere in conto è che devo aumentare i dosaggi, poiché un pH acido significa un maggior assorbimento di micronutrienti da parte delle piante (l'ideale sarebbe tenerlo attorno ai 6).


foto un giovane Discus Marlboro rosso fatta durante la fase di tramonto, gestita automaticamente dall'impianto LED

Spero vi sia piaciuto e... al prossimo aggiornamento :)

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Logo
Center